Cerca eventi

Eventi trovati: 44

Trento
Saranno le Feste Vigiliane, nella suggestiva cornice del palco del Teatro Sociale di Trento aperto su piazza Cesare Battisti, ad ospitare le due serate di anteprima del cartellone 2017 di CinemAMoRe, organizzato dal coordinamento dei tre storici concorsi cinematografici trentini - la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, il Trento Film Festival e il Religion Today Film Festival: in sigla Archeologia, Montagna, Religioni - con il sostegno del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.

Con tre titoli in programma, la prima serata di proiezioni, giovedì 22 giugno, dalle ore 21.30, proporrà un percorso nelle diverse anime dei tre festival, senza perdere di vista il tema della città sul fiume scelto per questa edizione delle Vigiliane. Riflettori accesi, dunque, sui contesti urbani “dentro e fuori”: dalla Parigi contemporanea di MARIAM, ritratto vivido della diversità e delle dinamiche della convivenza nelle grandi metropoli europee, alle rovine di POMPEI ETERNAL EMOTION, salto nel passato di una città capace di evocare, ad un tempo, il sentimento della vita e della morte; per arrivare agli spazi aperti di BIGMEN, che mette in circolo le passioni per l'arte, lo sport, la natura.

Alla proiezione di Mariam saranno presenti alcune partecipanti del progetto Dalla parte di Eva, curato dalla Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con Religion Today e con il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale. Il film, vincitore dell'ultima edizione del festival, offrirà una nuova opportunità di confronto sul femminile e sulla necessità di superare gli stereotipi e le visioni banalizzanti che spesso pesano sul binomio donne e religioni.

Venerdì 23 giugno, con lo stesso orario, la proposta proseguirà sul tema “L'acqua e l'uomo”, che collega il documentario su L'OASI DI AL AIN, alle porte del deserto, con l'intensa denuncia di DAMMED, sugli oltre 11 milioni di “dannati” costretti a emigrare per effetto della costruzione delle nuove grandi dighe indiane.
TrentoPiazza Cesare Battisti, 38122 TrentoITALIA
Arco
L' Associazione Nuove Rotte organizza un corso di formazione sia pratico che teorico al Cantiere 26 dalle 9 alle 17 i sabati: 17 e 24 giugno, 1 (presso il Capanno dei Balocchi) e 8 luglio 2017.
Si imparerà ad aggiustare e decorare delle biciclette. Si cercano partecipanti dai 15 ai 29 anni.
Per informazioni: Manuela Gualdi 3396985702, Claudia Ferrari 3498496068, gualdi.manuela@gmail.com, sito: https://sites.google.com/site/nuoverotte/ fb:https://www.facebook.com/nuove.rotte/ https://www.facebook.com/riciclofficina/

I partecipanti potranno aprire la prima Riciclofficina della zona! Impareranno a sistemare e decorare le biciclette, capiranno la loro meccanica e gestiranno il loro noleggio.
Nel corso si tratteranno i temi della mobilità sostenibile e del riuso e riciclo!

I pranzi sono offerti presso l'Happening Park.

Questo progetto può diventare l'opportunità per imparare un mestiere e trovare un'occupazione nel settore della manutenzione delle biciclette.
Siamo in un territorio dedito allo sport e alla natura, dove la bicicletta è il mezzo del futuro: inizia a pedalare anche tu.

Bike sharing, pimp your bike!
ArcoVia dei Legionari Cecoslovacchi, 30, 38062 Arco TN, ItalyITALIA
Moena
24/06/2017 12:00
Sagre e feste,Cultura
Raduno di supercar in piazza a Moena organizzato dallo Springbocks Club con benvenuto e aperitivo per i partecipanti
MoenaPiaz de Sotegrava, 3, 38035 Moena TN, ItalyITALIA
Trento
Sabato 24 e Domenica 25 draft di Release della nuova serie di Force of will 'Echi del nuovo mondo'
Formato Booster draft SABATO: Torneo DRAFT! (4 buste)
Domenica il torneo è valido anche per la Summer cup!
17 euro preiscritti - 20 non preiscritti | Under 18: 12 euro
PREMI:
- Buste in base al numero di partecipanti
- Promo e tappetino per i migliori under 18
- 1 Playmat (per il vincitore)
- 1 Wall Banner esclusivo (per il vincitore)
- Promo Folata celeste ai primi due
- 1 Zaino Force of Will a Tiratura Limitata
- 1 Poster ufficiale in italiano
TrentoVia S. Bernardino, 9, 38122 Trento, ItalyITALIA
Trento
24/06/2017 15:30
Cultura
YU-GI-OH! - Summer cup 2017
Campionato ad 8 tappe!
Tutti i sabati dal 24/06 al 26/08!

1° Tappa Sabato 24 Giugno!

Iscrizione 5 euro (3 euro under 16)
1 Bustina di Tempesta furiosa ad ogni iscritto e premi in base al numero di partecipanti!


REGOLAMENTO:
Ogni tappa assegnerà:

+3 punti per ogni Vittoria
+1 Punto per ogni Sconfitta

Inoltre la partecipazione ad ogni tappa darà +5 Punti.

Alla Fine di tutte le tappe i migliori 8 Giocatori della classifica saranno qualificati alla Finale Locale

Summer CUP Finale 2017

·L'evento è riservato ai soli giocatori qualificati.

·I vincitori della Finale Locale ottengono il titolo di Campione Estivo 2017.

Premi Summer CUP Finale 2017

·1 speciale Trofeo per il Vincitore della Summer CUP.

·Un minimo di 24 buste di YGO da assegnare ai migliori giocatori.
TrentoVia S. Bernardino, 9, 38122 Trento, ItalyITALIA
Trento
In occasione delle Feste Vigiliane - Trento, sabato 24 giugno la Galleria Civica chiuderà alle 22 invece che alle 18. Per tutti coloro che sceglieranno l'orario di apertura straordinaria, l'ingresso sarà gratuito. In corso la prima mostra italiana sulla scultura lignea nell'arte contemporanea: 'Legno | Lën | Holz'.

'Legno | Lën | Holz' presenta circa quaranta sculture, realizzate da quindici artisti che si sono formati in Val Gardena. Per qualità e quantità della produzione, oggi la scuola gardenese dell'intaglio ligneo non ha eguali in Europa e occupa una posizione indipendente e originale nel panorama artistico internazionale.
In mostra una selezione di opere realizzate in anni recenti da alcuni degli artisti più rilevanti attivi in questa geografia culturale: un gruppo di maestri della scultura che ha trasformato una tecnica tramandata di generazione in generazione in un medium adatto a confrontarsi con i linguaggi più attuali.

Informazioni:
eventi@mart.tn.it
www.mart.tn.it/legno
Trento Via Rodolfo Belenzani, 44, 38122 TrentoITALIA
Trento
Quattro edizioni, sette progetti, più di cinquanta tra artisti, curatori e spazi indipendenti: tutto questo è “Der Blitz. Ricerca, azione e cultura contemporanea”, programma di mostre, workshop e presentazioni del MAG Museo Alto Garda in collaborazione con #MartMuseum www.museoaltogarda.it/it/mostre/anteprima/exhibits/exhibit/der_blitz_2016.

Pensato come sperimentazione quadriennale, il progetto si chiude alla #GalleriaCivica di Trento con la presentazione del catalogo dell'ultima edizione e un incontro con i protagonisti. Interverranno i curatori Denis Isaia e Federico Mazzonelli, il collettivo Mali Weil, lo staff del MAG e del Mart che ha collaborato al progetto.

Appuntamento martedì 27 giugno alle 18:30. Partecipazione gratuita, visita libera alla Galleria Civica e aperitivo.

Info: eventi@mart.tn.it.
TrentoVia Rodolfo Belenzani, 44, 38122 TrentoITALIA
Volano
27/06/2017 19:00
Locali e serate,Cultura
un aperitivo speciale a Castel Pietra? il martedì in collaborazione con Loco's bar !

Terzo appuntamento in cui il nostro cortile nel bosco si riempirà di suoni lounge.

Sorseggiando l'aperitivo potrete aspettare il buio che renderà ancora più magico il Castello.

Alle 21.30 è prevista la visita guidata in notturna del Maniero che solo Napoleone riuscì a conquistare

(visita € 5,00 a persona - solo su prenotazione al 338 855 22 50)

per zona aperitivo ingresso libero - prenotazione visita 338 855 22 50

consiglio per le lady: scarpa comoda!

tempo incerto? - contattateci per avere conferma della programmazione.
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Rovereto
27/06/2017 19:00
Cultura
Presented by Tandem Café Rovereto

--------

Martedì 27 giugno ci trovate allo Cooperativa Smart - SMART Lab!

--------

Impara la mia lingua ed insegnami la tua!
Sorseggiare un drink, sgranocchiare patatine, conoscere gente nuova e parlare lingue diverse: è il tandem linguistico, il fenomeno che ha invaso i bar e i pub d'Italia, coinvolgendo turisti, stranieri trapiantati in città e italiani che vogliono apprendere una lingua nuova.
Ci troviamo ogni martedì sera, dalle 19 alle 21 presso un bar a Rovereto per un Happy hour in cui ti sarà possibile migliorare le tue conoscenze linguistiche. Si tratta di un tandem, ciò significa che puoi venire e parlare inglese con studenti e dottorandi stranieri e aiutarli a migliorare il loro italiano... oppure parlare la lingua che vuoi tu!

We are running a linguistic exchange in our lovely Rovereto.
Never heard of it? It works like this: we meet at a bar in Rovereto for 'aperitivo' every Tuesday from 7 till 9 p.m. and have some small talk with the participants. You can speak English, Italian, German, French, Russian or whatever language you'd like to learn!
Being a Tandem project, the aim is not only to help you improve your language skills, but also to help someone else to do the same! What are you waiting for? Come and meet new friends from all over the world!

Tandem Cafè Rovereto nasce con l'intento di creare un ambiente di incontro di e con culture diverse. Proprio per questo da settembre 2015, Tandem Cafè ha dato il via ad un progetto di collaborazione con Cinformi Immigrazione, dando settimanalmente il benvenuto ad alcuni richiedenti asilo e aiutandoli nell'apprendimento della lingua e cultura italiana. L'idea è quella di aiutarli ad acquisire gli strumenti linguistici necessari per integrarsi nella comunità: se vuoi aiutarci in questo piccolo grande obiettivo, ti aspettiamo martedì, dalle 7 alle 9!
RoveretoVia Nazionale, 49A, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Bolzano
28/06/2017 20:00
Cultura
Car*

Dopo il triennio della sperimentazione 'NON' come laboratorio di arti e umanità
- 2014 'abbandono', 2015 'resilienza', 2016 'corrispondenze' -
mercoledì prossimo, 28 giugno, alle 20, presso 'MACELLO'
a Bolzano si tiene una riunione per progettare il seguito.

L'ipotesi di metodo è di indire un bando,
quella di contenuto il tema:
'Il confine nascosto'.

Sperando di vedervi e interessarvi,
proseguendo la collaborazione
della sperimentazione
triennale,

con serena esultanza,
vi saluto!

Nazario

(*inoltrate a chi desiderate)

Cosa: 'NoN riunione'
Dove: 'Macello', via Macello 18 Bolzano
Quando: Mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 20

Link:
- www.nonfestival.com
- https://m.facebook.com/nonorganizzazione/
- https://www.facebook.com/events/1893464477562719/?ti=icl
BolzanoSchlachthofstraße, 18, 39100 Bozen, ItalyITALIA
Bolzano
Konzert der Laaser Böhmischen im Musikpavillon.
Concerto del gruppo 'Laaser Böhmische' nel padiglione musicale.
Concert of the band 'Laaser Böhmische' in the bandstand.

Bei schlechter Witterung entfällt das Konzert - In caso di pioggia il concerto non avrà luogo - In bad weather, the concert is omitted.
BolzanoKapuzinerstraße, 4, 39028 Schlanders, Bozen, ItalyITALIA
Roncegno Terme
29/06/2017 18:00
Concerti e spettacoli,Cultura
BRYANT-VALLETTA Duo (Trento-Trieste, duo di Danza Kathak e tabla + esposizione pittorica di Viktor Kroell)

Aperitivo musicale con degustazione vini e buffet
Ingresso libero
In caso di maltempo l'evento non verrà annullato

La ballerina scozzese di Kathak, Natalie Bryant si esibisce in duo con il tablista triestino Nikolas Valletta in un progetto di danza classica indiana che comparirà anche nelle tre giornate di Umbria Jazz 2017.

Il Kathak è una danza classica originaria dal Nord dell'India. ed è considerato una vera e propria via spirituale con le radici nel Divino. Le tecniche sono dinamiche, aggraziate e articolano sia il tempo che lo spazio. La parte inferiore del corpo si occupa del tempo e del ritmo (Tal), accentuato dalle cavigliere di campanelli indossate sui piedi nudi, mentre la parte superiore si occupa di definire lo spazio.
Roncegno TermeVia del Parco, 40, 38050 Roncegno TN, ItalyITALIA
Rovereto
30/06/2017 09:15
Cultura
Incontri di idee per raccontare le Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale attraverso i migliori progetti selezionati dai componenti dei Tavoli Politiche Giovanili , dei Piani Giovani di Zona e Piani d'Ambito

per info e iscrizioni: politichegiovanili@provincia.tn.it

PGZ 'Ragazzi all'opera' Val di Fiemme Piano giovani AMBRA Piano Giovani Alta Vallagarina Piano Giovani CAREZ Piano Giovani Arcimaga Trento Giovani Piano Giovani Giudicarie Esteriori Piano Giovani BBCF Piano Giovani Valle dei Laghi Piano Giovani di Zona - Altopiano Vigolana Piano Giovani Alto Garda e Ledro Non Uno di Meno' Piano Giovani Alta Val di Non' TAUT Tavolo Associazioni Universitarie Trentine Piano Ambito Economico Piani Giovani di Zona Val di Sole
RoveretoVia Nazionale, 49A, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Isera
30/06/2017 18:30
Gastronomia,Cultura
All'imbrunire, si respirerà una romantica atmosfera di altri tempi, protetti da antiche mura custodi di secoli di storia.
Quando il sole inizierà a ripararsi dietro le montagne, salutando con garbo una spensierata giornata estiva, Castel Corno si animerà attraverso una proposta gastronomica di assoluta eccellenza, studiata per i palati più raffinati ed esigenti, e resa più magica dalle note del Nuovo Ensemble di Trento.

LA VISITA A CASTEL CORNO
Il castello prende il nome dalla roccia «a corno» su cui sorge, ed è situato sopra all'abitato di Lenzima, nel comune di Isera. Noto fin dal 1178 e conteso tra le casate locali, venne infine assegnato ai Castelbarco, signori che controllavano già la maggior parte dei castelli lagarini. Nella prima metà del Quattrocento, caratterizzato da continui dissidi e lotte, Castel Corno fu controllato anche dai Lodron, signori delle Giudicarie. Dopo l'occupazione napoleonica per il castello iniziò un lento ed inesorabile declino. Oggi i ruderi sono di proprietà del Comune di Isera; recenti restauri hanno permesso l'apertura al pubblico dell'intero sito.

LA DEGUSTAZIONE
Durante l'aperitivo potrete degustare i prodotti dei soci della Strada: i vini di Cantina d'Isera e di Concilio, le grappe di Distilleria Marzadro abbinati al pane a lievitazione naturale del Panificio Moderno, ai salumi della Macelleria Equina Zenatti, ai formaggi del Caseificio Sociale Sabbionara ed ai prodotti ittici di Trota Oro.

IL CONCERTO
A fine serata Barbara Bertoldi del Nuovo Ensemble di Trento presenterà 'Bestiario per violoncello narrante - Le bestie…sono ovunque a quattro o due zampe!' di J. Dotzauer e J.de Boismortier



Dove
Castel Corno
loc. Patone - Isera

Quota di partecipazione
€ 15,00 – comprensivi di visita guidata al castello, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice in vetro

Per info e prenotazioni
tel. 0461-921863 - info@stradavinotrentino.com
www.tastetrentino.it/castellidivini

Scopri il programma della manifestazione su: tastetrentino.it/castellidivini


Note
I posti sono limitati; è vivamente consigliata la prenotazione.
Le serate si svolgeranno all'aperto; vi consigliamo di vestire “a prova di spifferi” e … di non indossare il tacco 12!
Gli appuntamenti non avranno luogo in caso di pioggia.



#castellidivini #trentinowinefest
IseraCastel Corno, 38060 Isera TNITALIA
Brenzone sul Garda (VR)
Corso di formazione per Guide AIGAE (ore 18:00-19:30) e serata divulgativa (dalle 21:00) sulla meteorologia alpina tenuto da Gianni Marigo, Centro Meteo ARPAV di Arabba.
Corso che riconosce 3 Crediti Formativi AIGAE.

TUTTE LE INFO PER RAGGIUNGERE IL RIFUGIO QUI:
https://sites.google.com/site/equipenatura/rifugio-telegrafo-come-arrivare

Prezzi dei vari pacchetti acquistabili:

20€ pp, corso + cena in rifugio per SOCI AIGAE, tesserati CAI/equipENatura;

25€ pp, corso + cena in rifugio per NON SOCI AIGAE, NON tesserati CAI/equipENatura;

38€ pp, corso, cena, notte, e prima colazione in rifugio per SOCI AIGAE, tesserati CAI/equipENatura;

48€ pp, corso, cena, notte e prima colazione in rifugio per NON SOCI AIGAE, tesserati CAI/equipENatura.
Brenzone sul Garda (VR)Cima Telegrafo, Monte Baldo, 37010 BrenzoneITALIA
Rovereto
Inaugura il 2 luglio 'Un'eterna bellezza. Il canone classico nell'arte italiana del primo Novecento', l'attesa mostra che ha incantato Madrid. A cura di Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari, l'esposizione è una coproduzione Mart e Fundación MAPFRE.

In occasione dell'#opening, la prima domenica del mese a ingresso gratuito, il Mart propone un programma ricco di appuntamenti:

Ore 11.00 | Sala conferenze
Presentazione della mostra 'Un'eterna bellezza. Il canone classico nell'arte italiana del primo Novecento'.
Intervengono il direttore Gianfranco Maraniello, le curatrici Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari.

Ore 15.00 e 16.15 | Sale espositive I piano
Visite guidate alla mostra 'Un'eterna bellezza. Il canone classico nell'arte italiana del primo Novecento'.
Prenotazioni dalle ore 14 in biglietteria, massimo due per persona, fino a esaurimento posti.

Ore 15.00 | Babymart
'Mi piace!', laboratorio continuo per famiglie dedicato alle possibili relazioni tra il senso del gusto e il gusto estetico, tra il “bello” e il “buono”, con alcune variazioni sul tema del cibo. Dai 4 ai 12 anni.


INFORMAZIONI

www.mart.tn.it/eternabellezza
T. 0464 454105
eventi@mart.tn.it
RoveretoCorso Bettini, 45, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Peio
02/07/2017 10:00
Sport e natura,Cultura
Sesta edizione della settimana dedicata all'acqua 'L'Oro Blu' della Val di Pejo, tema principale di un ampio ventaglio di proposte pensate per gli ospiti e i residenti, con un focus sul connubio di acqua e sport.
PeioPiazza dei Monari, 1, 38024 Cogolo TN, ItalyITALIA
Volano
02/07/2017 11:00
Gastronomia,Famiglia,Cultura
FOREST BRUNCH
domenica tra Cibo Storia e Natura
.
Prenota il tuo TAVOLO NEL BOSCO troverai il Brunch che non hai mai mai vissuto!

La nostra domenica mattina inizia alle ore 10 con la visita guidata alla fortezza che solo Napoleone riusci a conquistare. Il costo della visita guidata 5 euro per gli adulti e 2,50 per i bambini (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@castelpietra.info oppure chiamando il + 39 338 85 52 250).
.
Alle 11 in punto apre il nostro cortile nel bosco dove per 3 ore la Chef Licia Marocchi del Binario12 di Rovereto proporrà un percorso tra dolce e salato che gusterete al Vostro tavolo nel bosco con la natura che farà da sottofondo.

A breve online il Brunch Menù
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Cles
03/07/2017 20:30
Cultura
ANAUNIA FELIX!
L'uomo e il territorio, un dialogo nei secoli

Ciclo di incontri organizzato dall'Associazione Culturale G. B. Lampi per conoscere la Val di Non attraverso prospettive inedite, mai raccontate!


Lunedì 3 luglio - BREZ
Sala San Giovanni
Ambiente e risorse in Val di Non tra preistoria e alto medioevo: il rapporto tra uomo e territorio alla luce dei dati archeologici
Dott. Denis Francisci - archeologo

Lunedì 10 luglio - DAMBEL
Teatro comunale
Le radici geologiche del paesaggio anaune
Dott. Marco Avanzini – geologo MUSE

Lunedì 17 luglio – MALOSCO
Sala polifunzionale Municipio
La valle dei Canyon: lettura geologica del paesaggio per una valorizzazione economica, sociale e culturale della Val di Non
Dott. Armando Chini - geologo

Lunedì 24 luglio – CAGNO'
Sala del Municipio
La Val di Non dal 1800 ad oggi: trasformazione del territorio
Dott. Demis Giuliani - urbanista

Lunedì 7 agosto – ROMENO
Sala Cassa Rurale d'Anaunia
Il tempo e le stagioni nella tradizione popolare
Prof.ssa Brunamaria Dal Lago Veneri - antropologa

Tutte le conferenze inizieranno ad ore 20.30
Ingresso libero e gratuito
ClesVal di NonITALIA
Volano
04/07/2017 19:00
Locali e serate,Cultura
un aperitivo speciale a Castel Pietra? il martedì in collaborazione con Loco's bar!

Quarto appuntamento in cui il nostro cortile nel bosco si riempirà di suoni lounge.

Sorseggiando l'aperitivo potrete aspettare il buio che renderà ancora più magico il Castello.

Alle 21.30 è prevista la visita guidata in notturna del Maniero che solo Napoleone riuscì a conquistare

(visita € 5,00 a persona - solo su prenotazione al 338 855 22 50)

per zona aperitivo ingresso libero

consiglio per le lady: scarpa comoda!

tempo incerto? - contattateci per avere conferma della programmazione.
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Peio
07/07/2017 10:00
Famiglia,Cultura
La centrale idroelettrica di Cogolo di HYDRO DOLOMITI ENERGIA si apre al pubblico.
Una centrale unica e preziosa, definita la più bella
d'Italia, perfettamente integrata in un ambiente naturale
straordinario,.
Le sue ampie sale, finemente decorate con l'antica
tecnica del graffito, raccontano i segreti dell'acqua che
diventa energia pulita.
Visite Guidate dalle 10 alle 17
E' caldamente consigliata la prenotazione
al nemero 0461 0324 86
PeioCogolo, Peio TNITALIA
Cles
08/07/2017 14:00
Sagre e feste,Concerti e spettacoli,Cultura
Arte, Musica, Sport, Ciacole e Monade al parco Doss di Pez!
VIVI IL TUO PARCO PREFERITO!

Dalle ore 14.00
- Estemporanea di pittura
- Giocoleria col fuoco
- Monociclo, Parkour, Slackline Shadow Runner - parkour Voodoo Child Freestyle Crew
- Vivi il Parco, porta i tuoi strumenti (musicali, sportivi, artistici e chi più ne ha più ne metta) e crea la tua situazione!!!

Dalle ore 18.00 Musica LIVE con:
- EL TOM folk invader
- BUGIARDI D'AUTORE rock Bugiardi d'Autore
- SISTA POLLUTION crossover
- PICCOLE IENE afterhours tribute Piccole Iene
- FELIX LALU' onemanboyband Felix Lalù - onemanboyband

Concorso goliardico di poesia 'L'ampiezza della Val di Non' a cura de Il Circolo del Divano Blu.
ClesVia Doss di Pez, 38023 Cles TNITALIA
Trento
08/07/2017 15:00
Gastronomia,Famiglia,Cultura
Siete pronti a scoprire i segreti dei musei del Trentino e a trasformarvi in piccoli esploratori?
Volete visitare angoli nascosti del territorio e prendere parte a un incontro creativo?
Vi aspettiamo a piccoli esploratori a pic-nic!
Dopo aver partecipato a una visita esperienziale, ci si sposterà in un prato dove potrete gustare una speciale merenda 100% trentina e sarete i protagonisti di un'attività creata appositamente per voi.

IL MUSEO
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Il Museo, fondato nel 1968 dall'etnografo Šebesta, è uno dei maggiori musei italiano di tradizioni popolari ed illustra i vari aspetti del sistema agrosilvopastorale della montagna trentina, con le sue grandi macchine ad acqua e le sue ricche tradizioni artigiane, riportando alla luce gli elementi materiali di un mondo contadino autosufficiente e ingegnoso, Completano il percorso i riferimenti all'universo immateriale e simbolico: costume, musica, folklore, maschere, devozione, trofei.

IL PIC-NIC
Al termine della visita al castello, ci si sposterà nel giardino per tuffarsi in un goloso pic-nic 100% trentino, intervallato da corse e giochi. Ogni famiglia riceverà un plaid e una cassettina di legno contenente, per ogni componente, un panino con salumi e formaggi del territorio preparato da Arturo Paoli - specialità alimentari una mela, uno yogurt e un piccolo dolce proposto da Pasticceria Bronzetti Marco, Acqua Levico e, solo per i bimbi, una piccola sorpresa a cura di Naturgiocando Trento. La cassettina potrà trasformarsi anche in un comodo ripiano per mangiare. Durante il pic-nic potrete poi degustare Vinato di Farmacia Zanini e le birre artigianali di Mastro ReBuf - Birra Artigianale Trentina- Birrificio Artigianale.

IL LABORATORIO
Sulla terra con i sensi
Il campo per i cereali, il prato per il foraggio, l'orto per le verdure e i legumi. L'attività affronta questa antica divisione del suolo agrario, necessaria al regime di autosussistenza contadina del nostro recente passato.
Durante la prima ora giocherete con i sensi per scoprire odori, forme e colori delle colture tradizionali trentine, attraverso la visita alle sezioni del Museo dedicate all'agricoltura e alla molitura dei cereali.
Dopo il pic-nic i bambini saranno impegnati in un laboratorio in cui realizzeranno un mosaico con diverse varietà di cereali e legumi.



Note
Il laboratorio didattico è pensato per un pubblico di bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
I posti sono limitaati; è vivamente consigliata la prenotazione.
L'iniziativa si svolgerà all'aperto e non avrà luogo in caso di pioggia.

Quota di partecipazione
€ 12,00 adulti
€ 8,00 fino a 10 anni
comprensivi di visita guidata al museo, laboratorio didattico, merenda sul prato a cura degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Info e prenotazioni
tel. 0461 921863 - info@stradavinotrentino.com
Scopri l'intero programma della manifestazione su tastetrentino.it/piccoliapicnic



In collaborazione con: Naturgiocando

#piccoliapicnic #stradavinotrentino #picnic Eventi enogastronomici in Trentino Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina Piana Rotaliana Arturo Paoli - specialità alimentari Pasticceria Bronzetti Marco Farmacia Zanini Mastro ReBuf - Birra Artigianale Trentina Acqua Levico Il Trentino Alto Adige dei bambini Naturgiocando Trento
TrentoVia della Villa, 6, 38123 Trento, ItalyITALIA
Volano
11/07/2017 19:00
Locali e serate,Cultura
un aperitivo speciale a Castel Pietra? il martedì in collaborazione con Loco's bar !

Quinto appuntamento in cui il nostro cortile nel bosco si riempirà di suoni lounge.

Sorseggiando l'aperitivo potrete aspettare il buio che renderà ancora più magico il Castello.

Alle 21.30 è prevista la visita guidata in notturna del Maniero che solo Napoleone riuscì a conquistare

(visita € 5,00 a persona - solo su prenotazione al 338 855 22 50)

per zona aperitivo ingresso libero

consiglio per le lady: scarpa comoda!

tempo incerto? - contattateci per avere conferma della programmazione.
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Rovereto
13/07/2017 16:00
Sagre e feste,Cultura
Cooperativa Smart comun'Orto C'entro Anch'io e Comunità Murialdo Trentino Alto Adige sono liete di invitarvi a:

🌻 Pensil'ORTO 🌻

Progetto di costruzione di un orto pensile sulla terrazza del Centro Giovani SmartLab con l'aiuto dei i richiedenti asilo della Vallagarina e con la partecipazione dei bambini del Centro Anch'io e di tutto il quartiere Brione.
L'orto sarà a disposizione del quartiere e se vorrai potrai prendertene cura anche tu!

Giovedì 13/7 dalle 16 alle 19
costruzione della struttura con i richiedenti asilo

Martedì 18/7 dalle 9 alle 12
costruzione della struttura con i richiedenti asilo

Lunedì 24/7 dalle 8 alle 9
Pittura della struttura con i bambini

Mercoledì 26/7 dalle 8 alle 9
posizionamento della struttura, semina e spiegazione dell'orto

Vi aspettiamo ! ! !
RoveretoVia Nazionale, 49A, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Ala
14/07/2017 17:00
Sagre e feste,Cultura
Il centro storico di Ala ti avvolge in una favola di seta tra musiche, cultura, sapori e genti del Settecento. In programma concerti e spettacoli, degustazioni e visite guidate.

L'evento rievoca i fasti del Settecento, epoca in cui Ala era un centro di primaria importanza nella produzione dei velluti di seta.

Nel 2017 si festeggia un importante traguardo: il Ventennale di Ala Città di Velluto. Lungo un immaginario filo della memoria, in questa edizione verranno quindi riproposti gli spettacoli e le animazioni più significative e più amate.

Il programma:

- A partire dal tardo pomeriggio: apertura dei cortili animati e dei palazzi con visite guidate, artisti di strada, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, apertura locande per gustare vini e pietanze del passato (in ogni locanda sono presenti anche piatti per celiaci).

- Alla sera: spettacolo teatrale itinerante “Racconto di Velluto”, concerti, percorsi notturni alla scoperta delle cantine “fonde”, degustazione di vini e di prodotti del territorio.

- Durante il giorno (sabato e domenica): passeggiate, laboratori, caccia al tesoro fotografica, visite ai vigneti e alle aziende vitivinicole, visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico ed ai dintorni accompagnati da figuranti in costume settecentesco. Domenica gara promozionale di Nordic Walking aperta a tutti.

Gli eventi principali delle tre serate:

- Venerdì 14 luglio: Concerto con Antonella Ruggiero e I Virtuosi Italiani
- Sabato 15 luglio: Night Garden – con gli Evolution Dance Theatre, una fusione innovativa ed emozionante di danza, arte, acrobazia, magia e illusione.
- Domenica 16 luglio: “Il sigillo dell'Imperatore”, corteo storico in forma di spettacolo e gran finale con fuochi d'artificio

Più informazioni: http://bit.ly/cittadivelluto
Info: Ufficio Cultura Ala
AlaVia 27 Maggio, 16/A, 38061 Ala TN, ItalyITALIA
Trento
15/07/2017 16:00
Famiglia,Cultura
Era un sogno e lo è ancora; il MUSE continua a stupirvi e a emozionarvi? Il 15 luglio proverà a farlo ancora un po' di più.
Vi aspettiamo per la festa che segna il quarto anno di vita del museo, uno vero e proprio spettacolo nello spettacolo.

Sabato 15 luglio, dalle 16.00, il MUSE regala a tutti i cittadini, gli appassionati di scienza e natura e i turisti, un pomeriggio dedicato all'intreccio fra saperi, con un programma specialissimo di attività, eventi, laboratori e musica per tutta la famiglia.

Momento centrale del programma, alle 18.30, l'inaugurazione della mostra dell'anno “ARCHIMEDE. La scienza dell'invenzione”, dedicata alla figura del grande scienziato e inventore, attorno al quale ruoteranno i laboratori a tema per grandi e piccoli.

Sempre alle 18.30, il Museo ospiterà l'inaugurazione di un'altra mostra: 'IL GIGANTE INCATENATO. La battaglia delle dighe sul Mekong', una riflessione in forma fotografica del trentino Thomas Cristofoletti e Nicolas Axelrod, insieme a Emanuele Bompan, ideatore del progetto “Watergrabbing”.

Alle 22.00, la serata si conclude con lo speciale spettacolo della Banda Osiris che, assieme al giornalista scientifico Federico Taddia, offrirà in prima assoluta la sua interpretazione in musica della scienza di Archimede.

Un evento a ingresso libero.
Un regalo per le tante persone rimaste in città, ma anche un modo piacevole di far conoscere ai turisti e a chi non lo ha ancora visitato il museo in una veste fuori dal comune.
TrentoCorso del Lavoro e della Scienza, 2, 38121 Trento, ItalyITALIA
Rabbi
16/07/2017 10:00
Sagre e feste,Sport e natura,Famiglia,Cultura
A spasso tra le vie e i masi della frazione di Ceresè. Per rivivere la storia e i saporti rabbiesi di un tempo.
RabbiSP86, 54, 38020 San Bernardo di Rabbi TN, ItalyITALIA
Volano
16/07/2017 11:00
Gastronomia,Cultura
FOREST BRUNCH
domenica tra Cibo Storia e Natura
.
Prenota il tuo TAVOLO NEL BOSCO troverai il Brunch che non hai mai mai vissuto!

La nostra domenica mattina inizia alle ore 10 con la visita guidata alla fortezza che solo Napoleone riusci a conquistare. Il costo della visita guidata 5 euro per gli adulti e 2,50 per i bambini (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@castelpietra.info oppure chiamando il + 39 338 85 52 250).
.
Alle 11 in punto apre il nostro cortile nel bosco dove per 3 ore la Chef Licia Marocchi del Binario12 di Rovereto proporrà un percorso tra dolce e salato che gusterete al Vostro tavolo nel bosco con la natura che farà da sottofondo.

A breve online il Brunch Menù
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Volano
18/07/2017 19:00
Locali e serate,Cultura
un aperitivo speciale a Castel Pietra?il martedì in collaborazione con Loco's bar !

Sesto appuntamento in cui il nostro cortile nel bosco si riempirà di suoni lounge.

Sorseggiando l'aperitivo potrete aspettare il buio che renderà ancora più magico il Castello.

Alle 21.30 è prevista la visita guidata in notturna del Maniero che solo Napoleone riuscì a conquistare

(visita € 5,00 a persona - solo su prenotazione al 338 855 22 50)

per zona aperitivo ingresso libero

consiglio per le lady: scarpa comoda!

tempo incerto? - contattateci per avere conferma della programmazione.
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Volano
25/07/2017 19:00
Locali e serate,Cultura
un aperitivo speciale a Castel Pietra?il martedì in collaborazione con Loco's bar !

Settimo appuntamento in cui il nostro cortile nel bosco si riempirà di suoni lounge.

Sorseggiando l'aperitivo potrete aspettare il buio che renderà ancora più magico il Castello.

Alle 21.30 è prevista la visita guidata in notturna del Maniero che solo Napoleone riuscì a conquistare

(visita € 5,00 a persona - solo su prenotazione al 338 855 22 50)

per zona aperitivo ingresso libero

consiglio per le lady: scarpa comoda!

tempo incerto? - contattateci per avere conferma della programmazione.
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Rovereto
29/07/2017 06:00
Sport e natura,Cultura
Volete diventare 'casari per un giorno' ed immergervi nel mondo dell'alpeggio? Allora non perdetevi l'appuntamento con Albe in malga!

Ecco il programma della mattinata:

Ore 06.00 – appuntamento in piazza a Boccaldo di Trambileno (Tn), dove si parcheggiano le macchine. A pochi metri troveremo l'Azienda Agricola Scottini Remo.
Ore 06.15 – raggiunto l'allevamento, diamo da mangiare alle caprette.
Ore 06.30 – le caprette escono a fare due passi fino alla sala mungitura dove verranno munte da Remo. Anche noi possiamo aiutarlo! :) Il latte viene raccolto e sistemato in frigorifero.
Ore 07.45 – portiamo il fieno alle caprette e conosciamo l'asinella!
Ore 08.00 – dopo tutto questo lavoro, una lauta colazione a base dei prodotti della malga ci aspetta!
Ore 09.00 – è il momento di fare il formaggio. Bruna ci svelerà ogni segreto del suo formaggio di capra a pasta dura, davvero unico. Impareremo anche a lavorare il formaggio primosale con le spezie dell'azienda!
Ore 10.00 – finito di fare il formaggio possiamo sgranchirci un po' le gambe con una passeggiata libera nei dintorni dell'azienda.
Ore 11.30 – ritorniamo al caseificio per controllare a che punto è il nostro formaggio e assaggiamo quello che abbiamo preparato!

E se alla fine della mattinata avrete un certo languorino, non perdete le proposte golose del Ristorante Bosco dei Pini Neri! Potrete gustare il menù speciale dedicato all'evento : pranzo € 18 con piatto unico e dolce, bevande incluse (1/2 acqua – 1/4 di vino)!

Dopo un buon pranzetto approfittate per scoprire le bellezze della Vallarsa! Il Museo Della Civiltà Contadina di Riva di Vallarsa ed il maestoso Forte Pozzacchio vi aspettano!

Date un'occhiata alla nostra offerta speciale dedicata all'evento: http://bit.ly/AlbeinMalgaAzAgricolaScottiniRemo
RoveretoPiazza Indipendenza, 14, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Volano
30/07/2017 11:00
Gastronomia,Cultura
FOREST BRUNCH
domenica tra Cibo Storia e Natura
.
Prenota il tuo TAVOLO NEL BOSCO troverai il Brunch che non hai mai mai vissuto!

La nostra domenica mattina inizia alle ore 10 con la visita guidata alla fortezza che solo Napoleone riusci a conquistare. Il costo della visita guidata 5 euro per gli adulti e 2,50 per i bambini (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@castelpietra.info oppure chiamando il + 39 338 85 52 250).
.
Alle 11 in punto apre il nostro cortile nel bosco dove per 3 ore la Chef Licia Marocchi del Binario12 di Rovereto proporrà un percorso tra dolce e salato che gusterete al Vostro tavolo nel bosco con la natura che farà da sottofondo.

A breve online il Brunch Menù
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Volano
06/08/2017 11:00
Gastronomia,Cultura
FOREST BRUNCH
domenica tra Cibo Storia e Natura
.
Prenota il tuo TAVOLO NEL BOSCO troverai il Brunch che non hai mai mai vissuto!

La nostra domenica mattina inizia alle ore 10 con la visita guidata alla fortezza che solo Napoleone riusci a conquistare. Il costo della visita guidata 5 euro per gli adulti e 2,50 per i bambini (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@castelpietra.info oppure chiamando il + 39 338 85 52 250).
.
Alle 11 in punto apre il nostro cortile nel bosco dove per 3 ore la Chef Licia Marocchi del Binario12 di Rovereto proporrà un percorso tra dolce e salato che gusterete al Vostro tavolo nel bosco con la natura che farà da sottofondo.

A breve online il Brunch Menù
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Croviana
06/08/2017 14:00
Concerti e spettacoli,Cultura
L'Associazione Storico Culturale Linguistica “El Brenz”, in collaborazione con l'Associazione 'Le Cose Utili”, con il patrocinio dell'Ufficio Integrazione Europea della Regione Trentino Alto-Adige/ Südtirol organizza la quarta edizione del Concorso Musicale e Poetico “Os dal Nos” al fine di promuovere e valorizzare l'uso delle varianti della lingua Ladino-Anaunica.
Il concorso è aperto a tutti gli abitanti delle Valli del Noce che compongono poesie o musica nelle varianti del Ladino Anaunico (nones, solander, rabies, pegaes).
Il Concorso si terrà all'interno del Festival 'Le Parti di Ricambio' il pomeriggio di domenica 6 agosto 2017 in Località Plaze di Croviana a partire alle ore 14:00.
Le iscrizioni al concorso verranno chiuse il giorno 31 luglio 2017.
(in fondo il download del modulo d'iscrizione)
Per info ed iscrizioni: osdalnos@mail.com

Regolamento: http://www.elbrenz.eu/2017/04/4-edizione-del-concorso-poetico-musicale-os-dal-nos/
CrovianaCroviana Località Plaze - Val di SoleITALIA
Trento
30/08/2017 18:00
Cultura,Cinema
Stiamo organizzando una proiezione de I volti della Via Francigena - Il film a #Trento: comunicheremo presto in questo evento o sul sito viafrancigenadocumentary.com la data e il luogo della proiezione (LE DATE ATTUALI SONO INDICATIVE).

Nel mentre vi invitiamo a cliccare all'interno dell'evento su MI INTERESSA/PARTECIPERÒ e successivamente CONDIVIDI -> INVITA AMICI. Così potrete ricevere gli aggiornamenti non appena sarà fissata la data. Inoltre, maggiore sarà il numero delle persone interessate, maggiori saranno le possibilità che il film raggiunga la vostra città. Dipende anche da voi se il film raggiungerà la vostra città oppure no!

I volti della Via Francigena è un film documentario che racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino italiano. L'autore, camminando i mille chilometri della Via Francigena Italiana, dal colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato per sei settimane le realtà incontrate giorno dopo giorno. Ciò che è emerso è un documentario che racconta il territorio e i personaggi che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, una piccola parte di un'umanità multiforme che rende vivo il percorso.

Maggiori informazioni su www.viafrancigenadocumentary.com, twitter (@ivoltidellaVF) e instagram (ivoltidellaviafrancigena).
TrentoVia Giuseppe Verdi, 9a, 38122 Trento, ItalyITALIA
Volano
05/09/2017 19:00
Locali e serate,Famiglia,Cultura
un aperitivo speciale a Castel Pietra? il martedì in collaborazione con Loco's bar !

Ottavo appuntamento in cui il nostro cortile nel bosco si riempirà di suoni lounge.

Sorseggiando l'aperitivo potrete aspettare il buio che renderà ancora più magico il Castello.

Alle 21.30 è prevista la visita guidata in notturna del Maniero che solo Napoleone riuscì a conquistare

(visita € 5,00 a persona - solo su prenotazione al 338 855 22 50)

per zona aperitivo ingresso libero

consiglio per le lady: scarpa comoda!

tempo incerto? - contattateci per avere conferma della programmazione.
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Volano
12/09/2017 19:00
Locali e serate,Cultura
un aperitivo speciale a Castel Pietra? il martedì in collaborazione con Loco's bar !

Nono appuntamento in cui il nostro cortile nel bosco si riempirà di suoni lounge.

Sorseggiando l'aperitivo potrete aspettare il buio che renderà ancora più magico il Castello.

Alle 21.30 è prevista la visita guidata in notturna del Maniero che solo Napoleone riuscì a conquistare

(visita € 5,00 a persona - solo su prenotazione al 338 855 22 50)

per zona aperitivo ingresso libero

consiglio per le lady: scarpa comoda!

tempo incerto? - contattateci per avere conferma della programmazione.
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Trento
19/09/2017 18:00
Gastronomia,Cultura
Un anno con la cucina trentina
Corsi organizzati a Palazzo Roccabruna da Accademia d'Impresa (Azienda speciale della CCIAA di Trento)

19 settembre 2017
Patate di montagna: gusto e versatilità in cucina
a cura dello chef Walter Miori
Palazzo Roccabruna dalle 18 alle 21

Destinatari
Il corsi sono rivolti ad appassionati di enogastronomia che desiderano approfondire la loro conoscenza sulla tradizione culinaria e che intendono cimentarsi nella realizzazione delle ricette dei piatti più rappresentativi del territorio

Obiettivi
Durante i corsi i partecipanti saranno coinvolti nella riscoperta delle preparazioni più tipiche della cucina trentina realizzando le ricette originali legate alle caratteristiche storico culturali del prodotto con proposte di possibili interpretazioni e varianti del gusto dal passato al presente secondo la stagionalità.
Al termine di ogni corso è prevista la degustazione delle preparazioni e l'abbinamento con i vini trentini.

I PROSSIMI CORSI:

18 ottobre 2017
Sapori di malga: dall'alpeggio alla cucina
a cura dello chef Stefano Bertoni

21 novembre 2017
Canederli per tutti: gusto tradizione e fantasia
a cura dello chef Luca Zangoni

12 dicembre 2017
Arie di festa: dolci sinfonie di gusto
a cura dello chef Walter Miori

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine

Durata
3 ore di formazione a corso
dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Quota di partecipazione
La frequenza di ogni incontro prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Sede dei corsi
I corsi si tengono presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Modalità di partecipazione
per partecipare ai corsi:
•verificare prima con Accademia d'Impresa la disponibilità dei posti telefonando ai numeri 0461 382324 - 0461 382319;
•una volta ricevuta la conferma della disponibilità del posto, compilare, firmare l'apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via fax al numero 0461 921186 oppure via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
•effettuare il versamento della/e quota/e di partecipazione, secondo le scadenze e le modalità comunicate via mail, sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65. La causale del versamento deve contenere nome del partecipante, nonché titolo breve e/o data del/degli incontro/i.
•inviare anche la contabile del pagamento della/e quota/e di partecipazione via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e sono considerate totalmente valide solo al versamento della/e quota/e di partecipazione entro le scadenze comunicate via mail.

La quota di iscrizione potrà essere versata solo a partire da gennaio 2017
In caso di rinuncia o assenza la quota non viene rimborsata e non è fruibile per altri corsi.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
tel. +39 0461 382324 - 382319
fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it
TrentoVia Roccabruna, 6, 38122 Trento, ItalyITALIA
Volano
19/09/2017 19:00
Locali e serate,Cultura
un aperitivo speciale a Castel Pietra? il martedì in collaborazione con Loco's bar !

ULTIMO appuntamento 2017 in cui il nostro cortile nel bosco si riempirà di suoni lounge.

Sorseggiando l'aperitivo potrete aspettare il buio che renderà ancora più magico il Castello.

Alle 21.30 è prevista la visita guidata in notturna del Maniero che solo Napoleone riuscì a conquistare

(visita € 5,00 a persona - solo su prenotazione al 338 855 22 50)

per zona aperitivo ingresso libero

consiglio per le lady: scarpa comoda!

tempo incerto? - contattateci per avere conferma della programmazione.
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Castelrotto
30/09/2017 18:00
Cultura
STRADIVARI SUMMIT 2017
Das Gipfeltreffen der besten Streichinstrumente der Welt

30. September - 7. Oktober 2017
Franziskuskirche Seiser Alm, Südtirol
CastelrottoLocalita' Compatsch, 26, 39040 Castelrotto BZ, ItalyITALIA
Trento
18/10/2017 18:00
Gastronomia,Cultura
Un anno con la cucina trentina
Corsi organizzati a Palazzo Roccabruna da Accademia d'Impresa (Azienda speciale della CCIAA di Trento)

18 ottobre 2017
Sapori di malga: dall'alpeggio alla cucina
a cura dello chef Stefano Bertoni
Palazzo Roccabruna dalle 18 alle 21

Destinatari
Il corsi sono rivolti ad appassionati di enogastronomia che desiderano approfondire la loro conoscenza sulla tradizione culinaria e che intendono cimentarsi nella realizzazione delle ricette dei piatti più rappresentativi del territorio

Obiettivi
Durante i corsi i partecipanti saranno coinvolti nella riscoperta delle preparazioni più tipiche della cucina trentina realizzando le ricette originali legate alle caratteristiche storico culturali del prodotto con proposte di possibili interpretazioni e varianti del gusto dal passato al presente secondo la stagionalità.
Al termine di ogni corso è prevista la degustazione delle preparazioni e l'abbinamento con i vini trentini.

I PROSSIMI CORSI:

21 novembre 2017
Canederli per tutti: gusto tradizione e fantasia
a cura dello chef Luca Zangoni

12 dicembre 2017
Arie di festa: dolci sinfonie di gusto
a cura dello chef Walter Miori

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine

Durata
3 ore di formazione a corso
dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Quota di partecipazione
La frequenza di ogni incontro prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Sede dei corsi
I corsi si tengono presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Modalità di partecipazione
per partecipare ai corsi:
•verificare prima con Accademia d'Impresa la disponibilità dei posti telefonando ai numeri 0461 382324 - 0461 382319;
•una volta ricevuta la conferma della disponibilità del posto, compilare, firmare l'apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via fax al numero 0461 921186 oppure via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
•effettuare il versamento della/e quota/e di partecipazione, secondo le scadenze e le modalità comunicate via mail, sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65. La causale del versamento deve contenere nome del partecipante, nonché titolo breve e/o data del/degli incontro/i.
•inviare anche la contabile del pagamento della/e quota/e di partecipazione via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e sono considerate totalmente valide solo al versamento della/e quota/e di partecipazione entro le scadenze comunicate via mail.

La quota di iscrizione potrà essere versata solo a partire da gennaio 2017
In caso di rinuncia o assenza la quota non viene rimborsata e non è fruibile per altri corsi.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
tel. +39 0461 382324 - 382319
fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it
TrentoVia Roccabruna, 6, 38122 Trento, ItalyITALIA
Trento
21/11/2017 18:00
Gastronomia,Cultura
Un anno con la cucina trentina
Corsi organizzati a Palazzo Roccabruna da Accademia d'Impresa (Azienda speciale della CCIAA di Trento)

21 novembre 2017
Canederli per tutti: gusto tradizione e fantasia
a cura dello chef Luca Zangoni
Palazzo Roccabruna dalle 18 alle 21

Destinatari
Il corsi sono rivolti ad appassionati di enogastronomia che desiderano approfondire la loro conoscenza sulla tradizione culinaria e che intendono cimentarsi nella realizzazione delle ricette dei piatti più rappresentativi del territorio

Obiettivi
Durante i corsi i partecipanti saranno coinvolti nella riscoperta delle preparazioni più tipiche della cucina trentina realizzando le ricette originali legate alle caratteristiche storico culturali del prodotto con proposte di possibili interpretazioni e varianti del gusto dal passato al presente secondo la stagionalità.
Al termine di ogni corso è prevista la degustazione delle preparazioni e l'abbinamento con i vini trentini.

I PROSSIMI CORSI:

12 dicembre 2017
Arie di festa: dolci sinfonie di gusto
a cura dello chef Walter Miori

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine

Durata
3 ore di formazione a corso
dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Quota di partecipazione
La frequenza di ogni incontro prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Sede dei corsi
I corsi si tengono presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Modalità di partecipazione
per partecipare ai corsi:
•verificare prima con Accademia d'Impresa la disponibilità dei posti telefonando ai numeri 0461 382324 - 0461 382319;
•una volta ricevuta la conferma della disponibilità del posto, compilare, firmare l'apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via fax al numero 0461 921186 oppure via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
•effettuare il versamento della/e quota/e di partecipazione, secondo le scadenze e le modalità comunicate via mail, sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65. La causale del versamento deve contenere nome del partecipante, nonché titolo breve e/o data del/degli incontro/i.
•inviare anche la contabile del pagamento della/e quota/e di partecipazione via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e sono considerate totalmente valide solo al versamento della/e quota/e di partecipazione entro le scadenze comunicate via mail.

La quota di iscrizione potrà essere versata solo a partire da gennaio 2017
In caso di rinuncia o assenza la quota non viene rimborsata e non è fruibile per altri corsi.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
tel. +39 0461 382324 - 382319
fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it
TrentoVia Roccabruna, 6, 38122 Trento, ItalyITALIA
Trento
Un anno con la cucina trentina
Corsi organizzati a Palazzo Roccabruna da Accademia d'Impresa (Azienda speciale della CCIAA di Trento)

12 dicembre 2017
Arie di festa: dolci sinfonie di gusto
a cura dello chef Walter Miori
Palazzo Roccabruna dalle 18 alle 21

Destinatari
Il corsi sono rivolti ad appassionati di enogastronomia che desiderano approfondire la loro conoscenza sulla tradizione culinaria e che intendono cimentarsi nella realizzazione delle ricette dei piatti più rappresentativi del territorio

Obiettivi
Durante i corsi i partecipanti saranno coinvolti nella riscoperta delle preparazioni più tipiche della cucina trentina realizzando le ricette originali legate alle caratteristiche storico culturali del prodotto con proposte di possibili interpretazioni e varianti del gusto dal passato al presente secondo la stagionalità.
Al termine di ogni corso è prevista la degustazione delle preparazioni e l'abbinamento con i vini trentini.

I PROSSIMI CORSI:
A breve sarà pubblicato il calendario dei corsi 2018

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine

Durata
3 ore di formazione a corso
dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Quota di partecipazione
La frequenza di ogni incontro prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Sede dei corsi
I corsi si tengono presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Modalità di partecipazione
per partecipare ai corsi:
•verificare prima con Accademia d'Impresa la disponibilità dei posti telefonando ai numeri 0461 382324 - 0461 382319;
•una volta ricevuta la conferma della disponibilità del posto, compilare, firmare l'apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via fax al numero 0461 921186 oppure via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
•effettuare il versamento della/e quota/e di partecipazione, secondo le scadenze e le modalità comunicate via mail, sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65. La causale del versamento deve contenere nome del partecipante, nonché titolo breve e/o data del/degli incontro/i.
•inviare anche la contabile del pagamento della/e quota/e di partecipazione via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e sono considerate totalmente valide solo al versamento della/e quota/e di partecipazione entro le scadenze comunicate via mail.

In caso di rinuncia o assenza la quota non viene rimborsata e non è fruibile per altri corsi.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
tel. +39 0461 382324 - 382319
fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it
TrentoVia Roccabruna, 6, 38122 Trento, ItalyITALIA
Potrebbe piacerti anche...GirovagandoInTrentino.it
Girovagando in Trentino è il sito web e trasmissione televisiva che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.

Potrebbe piacerti anche...

GirovagandoInTrentino.it
GirovagandoInTrentino.it

Girovagando in Trentino è il sito che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.