Cerca eventi

Eventi trovati: 1

Tuenno
20/10/2018 09:00
Famiglia,Cultura
Workshop ' I COLORI DELL'AUTUNNO IN VALLE DI TOVEL '

La valle di Tovel è una vallata incantevole presente in Trentino. Famosa per l'omonimo lago, è visitata da migliaia di turisti ogni anno. L'attrazione principale è il lago di Tovel, in tutte le stagioni offre panorami davvero suggestivi e di particolare interesse fotografico. Una delle stagioni più meritevoli fotograficamente è certamente l'autunno, ove i colori caldi di questa meravigliosa stagione fanno da cornice a tutta la vallata. Sarò quindi lieto di farvi conoscere i punti panoramici più belli, e scorci montani autunnali che non possono mancare nei vostri portfoli ...

Docente fotografico: STEFANO SPRINGHETTI

Il corso di fotografia affronterà insieme a voi le tematiche inerenti la fotografia di paesaggio.
- Composizione fotografica e studio della luce presente in loco
- Come programmare un uscita fotografica a partire dalla scelta della location in base al meteo studio della situazione più idonea al luogo da noi scelto.
-Gestione dell'esposizione migliore in macchina e conseguente spiegazione su utilizzo di filtri come il polarizzatore, filtri ND, GND
- Cenni di post-produzione, l'importanza di saper gestire un file nel migliore dei modi attraverso l'utilizzo di CAMERA RAW, PHOTOSHOP e LIGHTROOM.

Il corso di fotografia è aperto a tutti, dal punto di vista fisico, i luoghi che visiteremo durante i due giorni di workshop saranno di non particolare intensità, non sono dunque richieste particolari condizioni fisiche, per quanto sia necessaria la predisposizione a camminare su sentieri di montagna con medio dislivello e lo spostarsi al buio.
Fotograficamente non è richiesta alcuna preparazione né attrezzatura particolare. Per ottenere il massimo in termini di risultati è comunque raccomandabile una macchina reflex con obiettivi in grado di coprire escursioni focali dal grandangolo (16-18mm) al mediotele (200mm) e un treppiede. E' quindi sempre buona cosa ricordare di avere nel proprio zaino un frontalino con batterie cariche e pronte all'uso. Parlando quindi di sentieri montani, anche se di non particolare difficoltà, ma che comunque richiedono circa 2 ore e 45 minuti di cammino, si consiglia di portare dell'acqua e viveri quanto basta per affrontare una giornata all'aperto.

GIORNO 1

Ore 08:00 : Ritrovo presso la piazza del municipio di Tassullo nel comune di Ville d'Anaunia. Successivamente andremo a lasciare i bagagli nella struttura convenzionata per il pernottamento.
Ore 08:45 : Partenza per la valle di Tovel ove arriveremo in auto al parcheggio sito a circa 100 mt dal lago. Partiremo quindi subito all'insegna del nostro percorso autunnale.
Ore 10:00 : Arrivo previsto alla malga Pozzoi lungo strada comoda sterrata ove potremo ammirare un bellissimo anfiteatro con delle cascatelle e la malga incastonata tra le dolomiti di Brenta. Vari scorci fotografici ci impegneranno lungo la salita che è di circa 45 minuti. Arrivati in questo luogo ci soffermeremo ad eseguire degli scatti ed approfondiremo quindi le tecniche di fotografia di paesaggio.
Ore 12:30 : Arrivo previsto alla malga Flavona, spettacolare location ove apprezzare il parco Adamello Brenta ed il gruppo della Campa. Anche qui avremo modo di fotografare scorci d'autunno davvero incantevoli.
SOSTA PRANZO AL SACCO
Ore 15:00 : Arrivo al Turrion di Brenta presso la valle santa Maria ove fotograferemo un laghetto alpino non molto conosciuto ma di spettacolare bellezza paesaggistica.
Ore 17:30 : Arrivo nuovamente presso malga Flavona in attesa del tramonto previsto verso le 18:30 ove i colori spettacolari d'autunno si fondono con le montagne illuminate dal sole.
Ore 21:30 : Arrivo al ristorante ove dopo la lunga giornata ci si merita un pasto caldo.

GIORNO 2

Ore 06:00 : Sveglia !!! Si parte questa volta per la giornata meno impegnativa fisicamente ma di spettacolari contenuti fotografici.
Fotograferemo l'ora blu ad ore 06:45 al lago di Tovel ed aspetteremo l'alba che sarà circa alle 07:30. Procederemo dunque poi al giro del lago di Tovel ove si possono effettuare numerosissime fotografie di scorci unici in Trentino. Visiteremo anche una cascata che prende il nome di Rislà.
Ore 10:00 : Colazione e cenni di post produzione in struttura convenzionata.
Ore 12:30 : Fine del workshop e pranzo in compagnia per chi lo desidera

Il costo del Workshop

Il prezzo del workshop è di 250 € e comprende il pernottamento in struttura convenzionata, la cena del sabato, la colazione, e l'ingresso al parco naturale Adamello Brenta per il posteggio auto. Per chi non dovesse necessitare del pernottamento il prezzo è di 150 €

La quota non comprende

Tutto ciò non in elenco a cui sopra.

Il termine ultimo per le iscrizioni viene fissato in data 01 settembre 2018 per consentire con anticipo il pernottamento nella struttura convenzionata.

Per maggiori informazioni su pagamenti o quant'altro rivolgersi al numero 3455999761 oppure tramite e-mail a photoclick@hotmail.com
TuennoPiazza Liberazione, 34, 38019 Tuenno TN, ItalyITALIA
Potrebbe piacerti anche...GirovagandoInTrentino.it
Girovagando in Trentino è il sito web e trasmissione televisiva che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.

Potrebbe piacerti anche...

GirovagandoInTrentino.it
GirovagandoInTrentino.it

Girovagando in Trentino è il sito che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.