Cerca eventi

Eventi trovati: 5

Revò
23/09/2017 14:00
Sport e natura,Gastronomia,Famiglia
GSH, in collaborazione con il Parco Fluviale Novella, propone una passeggiata ludico didattica ed un laboratorio creativo.

Il percorso della passeggiata potrà essere lungo (90 minuti circa) oppure breve e accessibile (30 minuti circa), adatto a tutti coloro che hanno difficoltà nella deambulazione ma anche a mamme con passeggini e bambini.
La passeggiata con accompagnatore permetterà di godere del tipico paesaggio noneso tra i meleti.

Al termine della passeggiata vi verrà offerta una merenda in compagnia e ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio creativo assieme ai nostri utenti.

La partecipazione è gratuita! È gradita la prenotazione al numero 0463/424634 (GSH, uffici amministrativi).

Romallo Val Di Non Parco Fluviale Novella Gsh Cooperativa Sociale #VisitValdiNon #FamilyValdiNon #LaTuaValdiNon #AlMeleto #mela #ValdiNonPetFriendly #parcofluvialenovella #estate #gita #bambini #ragazzi #settembre #wearenovella
RevòLocalità San Biagio, 40, 38028 Revò TN, ItalyITALIA
Smarano
30/09/2017 19:00
Gastronomia
SERATA A BASE DI HAMBURGER

HAMBURGER DI CARNE
HAMBURGER DI VERDURE
HAMBURGER DI POLLO

Panino con hamburger a scelta, verdure, formaggio e salse... accompagnato con una buona birra!!!

Oppure

Un piattone con hamburger a scelta o tris di hamburger
puoi accompagnarli con pancetta alla griglia, uova al tegamino, verdure e salse a piacimento.... e birra!!!

Organizza una cena in compagnia, il posto non manca, la fame è tanta e la birra a fiumi!

Vi aspettiamo numerosi
presso
La Sosta
via Merlonga 48/A
fraz. Smarano
38012 Predaia (TN)
0463/722484
Smaranovia Merlonga 48/A, 38010 Smarano TN, ItalyITALIA
Sanzeno
13/10/2017 20:30
Gastronomia
COMPLEANNO NUMERO 13 PER POMARIA!

IL RITORNO NEL BORGO DI CASEZ - VAL DI NON

Pomaria, la festa dedicata alla raccolta delle mele della Val di Non e alle eccellenze eno-gastronomiche trentine 0-40 km, prosegue nel suo percorso itinerante che, anno dopo anno, la vede cambiare sede per permettere ai visitatori di scoprire nuovi borghi. Dopo le edizioni ospitate da Cles e Livo, il 2017 la vede ritornare nella storica sede di Casez che si arricchirà di numerose novità.

Il reticolo di vie del suo centro storico impreziosito dai bei palazzetti patrizi si animerà con gli spazi degli espositori artigianali, i corner dedicati alla ristorazione, le postazioni riservate al cibo di strada, mentre le corti delle antiche dimore del borgo ospiteranno laboratori, incontri, mostre e degustazioni.

La raccolta delle mele 2017 sarà un po' anomala, poiché la rigidità delle temperature primaverili ha compromesso il processo di sviluppo dei frutti, ma la particolarità di questa annata, che avrà poche mele, poco fortunata sarà un ulteriore stimolo a tornare per un altro anno nel centro storico di Casez con una manifestazione ancora più rappresentativa della ricchezza del contesto agricolo-pastorizio della valle trentina e delle aree circostanti.

Grandi protagonisti di Pomaria 2017 saranno tutti i prodotti legati all'enogastronomia della Val di Non, valle trentina che ha sempre incentrato il proprio sostentamento sull'agricoltura e l'allevamento di montagna.

Pomaria si inaugurerà venerdì 13 ottobre a Casa de Gentili a Sanzeno con un CONVEGNO dal titolo 'RIPARTIAMO DAL CIBO Alimentazione, benessere, agricoltura e sviluppo locale: un progetto per il futuro'.

A breve tutte le novità di #Pomaria2017!! Continuate a seguirci sull'evento per restare aggiornati!!

www.pomaria.org
SanzenoPomaria a CasezITALIA
Tassullo
21/10/2017 14:00
Sagre e feste,Gastronomia
Formai dal Mont, i formaggi di malga protagonisti a Tassullo presso Castel Valer – 21/22 ottobre
Scoprire la Val di Non, la Val di Sole e l'Altopiano della Paganella attraverso i formaggi di malga, una delizia per il palato che rappresenta al contempo una ricchezza per il territorio: un patrimonio da valorizzare e far conoscere grazie a un evento che riesce a raccoglierne al meglio i profumi e i sapori.

“Formai dal Mont”, la rassegna dei formaggi di malga organizzata dalla Pro Loco di Tassullo (Trento), spegne quest'anno le prime 10 candeline e si annuncia ancora più straordinaria del solito. L'appuntamento è fissato per il 21 e 22 ottobre nella splendida cornice di Castel Valer a Tassullo nel comune di Ville d'Anaunia; qui i visitatori potranno conoscere da vicino gli antichi mestieri delle valli trentine attraverso i migliori prodotti derivati dal latte di malga: ad attenderli negli stand saranno proprio i pastori delle valli produttori di formaggio a base di latte vaccino fresco e stagionato e caprino fresco, che faranno assaggiare le proprie delizie e ne spiegheranno i processi di lavorazione, mentre i più piccoli potranno cimentarsi in divertenti laboratori di cucina sull'attività casearia.

Una giuria di esperti voterà il miglior formaggio fresco e stagionato della manifestazione, ma anche tutti i visitatori e i bambini potranno, dopo gli assaggi, diventare a loro volta giudici e fornire una personale valutazione e classificazione delle due categorie. Sarà possibile assistere agli showcooking a tema, oppure partecipare alle degustazioni guidate dei formaggi accompagnati da miele, mostarde, vino locale Trento Doc, e alle dimostrazioni di caseificazione tradizionale. Si parlerà anche del tema della biodiversità e della tutela della capra Mochena e capra dell'Adamello; sarà presente lungo il percorso una fattoria didattica per i bambini, che potranno conoscere gli animali che abitano i pascoli montani, mentre i figuranti in costumi d'epoca utilizzeranno le attrezzature agricole di una volta per far riscoprire a tutti i segreti del lavoro nei pascoli. Saranno allestite bancarelle, con altri prodotti tipici del Trentino che fanno parte della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e produttori di Campagna Amica di Coldiretti, con salumi, vini, miele, dolci e ortaggi; i visitatori potranno mangiare in più punti ristoro che proporranno i prodotti tipici del territorio; la manifestazione, inoltre, strizzerà l'occhio all'ambiente e sarà rigorosamente a marchio “Ecofesta”, utilizzando stoviglie di acciaio, bicchieri in vetro e piatti in ceramica.

Sabato 21, nel salone “Ulrico” di Castel Valer - ex sala dei cavalieri del XV Secolo - è in programma la cena di gala (per info e prenotazioni: 3392496495); per tutta la durata della manifestazione non mancheranno le escursioni alla scoperta degli antichi tesori di Tassullo con le visite guidate alla chiesetta dell'Immacolata a Sanzenone, alla Pieve di S. Maria Assunta, a Palazzo Pilati: le escursioni saranno tenute dalle guide di Anastasia Val di Non ed allietate dalla presenza di figuranti del gruppo Arzberg in costumi dell'epoca. Anche quest'anno sono in programma le visite al maniero di Castel Valer, che con la sua maestosa torre ottagonale sovrasta il paese di Tassullo (per informazioni visitare il sito www.visitcastelvaler.it). In questo tratto incontaminato della provincia di Trento, le malghe e i formaggi rappresentano un'importante testimonianza del passato, ma anche una realtà da riscoprire e valorizzare per le caratteristiche delle valli stesse; nate da antiche tradizioni agricole di sussistenza, le delizie casearie locali si sono trasformate negli anni in prodotti di eccellenza, vanto di un intero territorio: un tesoro che il 21 e il 22 ottobre si potrà gustare e scoprire nei suoi aspetti più autentici.
TassulloVia al Castel Valer, 38019 Ville d'Anaunia TNITALIA
Coredo
21/10/2017 18:00
Locali e serate,Gastronomia
Ritorna anche quest'anno l'Oktoberforst 'Al Baret'
con Birra FORST Kronen... Fusto di birra a Caduta... e
Birra FELSENKELLER FORST....
il tutto accompagnato da un ottima Gulaschsuppe...
....Non mancate.....
CoredoVia Trento, CoredoITALIA
Potrebbe piacerti anche...GirovagandoInTrentino.it
Girovagando in Trentino è il sito web e trasmissione televisiva che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.

Potrebbe piacerti anche...

GirovagandoInTrentino.it
GirovagandoInTrentino.it

Girovagando in Trentino è il sito che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.