Cerca eventi

Eventi trovati: 3

Peio
22/08/2017 21:00
Sport e natura,Gastronomia,Famiglia,Concerti e spettacoli,Cultura
Pegaia è un luogo pieno di fascino e di mistero, da secoli oggetto di devozione e di interrogativi mai risolti. Fino all'inizio del 1300 vi abitava una piccola comunità, ma già dal 1350 di Pegaia non si hanno più notizie. Ciò che rimane è la memoria e la devozione per i “morti di Pegaia”, oltre alla chiesetta consacrata il 22 agosto del 1512.

Muovendosi fra realtà e leggenda, fra documenti storici e memoria popolare, il Mistero di Pegaia è un racconto corale, rappresentato nei pressi della sua chiesetta.
Attraverso lo spettacolo si viaggia in un luogo e in un tempo affascinanti, dove scoprire ciò che si sa e ciò che si ipotizza
della vicenda di Pegaia, immergendosi nell'atmosfera fantastica dei racconti popolari.

Percorso Teatrale dell'Ecomuseo condotto da Guido Laino e Marta Marchi.
PeioPiazza Municipio, 5, 38024 Cogolo di Peio TNITALIA
Peio
Un'immancabile appuntamento con la cultura in Val di Peio.
Torna ad Agosto l'“Ecomuseo in Piazza” a Cogolo, occasione di partecipare alla tradizionale Festa della Tessitura del Lino, elemento di unicità e specificità del nostro territorio.

Al centro della manifestazione le donne dell'Ecomuseo divenute ormai abili tessitrici, le fibre tessili locali: lana e lino. Filare il lino è davvero così facile? Lo scoprirete seguendo la dimostrazione dal vivo “Dalla pianta al gomitolo...al tessuto”.
Inoltre, lungo la via principale, vi aspettano i colori delle tante bancarelle che espongono i prodotti degli artigiani e degli hobbisti locali.

Di seguito il PROGRAMMA dettagiatto:
dalle 15.00 alle 16.00: lavorazione del Lino;
dalle 15.00 alle 18.00: laboratori per grandi e piccini;
dalle 17.00 alle 18.00: presso la Chiese dei Santi Filippo e Giacomo, le magiche note del violino di Angela e subito dopo 'Liutaio per passione' Maurizio Migazzi svela come nasce un violino;
dalle 18.00 alle 18.30: Don Enrico Pret spiega il restauro degli affreschi di Giovanni Angelo Vallorsa all'esterno della Chiesa;
dalle 18.30: Il Maestro Sebastiano Caserotti riprende l'antica arte del Campanò.

Per finire siete tutti invitati all'aperitivo offerto dal Consorzio Turistico Pejo 3000 sul piazzale della Chiesa Santi Filippo e Giacomo.
PeioPiazza Municipio, 5, 38024 Cogolo di Peio TNITALIA
Vermiglio
25/08/2017 20:45
Gastronomia,Concerti e spettacoli,Cultura
Stranieri...il ritorno dei Vermeani. La memoria di un paese. Percorso itinerante con performance teatrali e musicali.
VermiglioVia En Fin, 331, 38029 Vermiglio TN, ItalyITALIA
Potrebbe piacerti anche...GirovagandoInTrentino.it
Girovagando in Trentino è il sito web e trasmissione televisiva che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.

Potrebbe piacerti anche...

GirovagandoInTrentino.it
GirovagandoInTrentino.it

Girovagando in Trentino è il sito che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.