Cerca eventi

Eventi trovati: 9

Rovereto
21/10/2017 17:30
Concerti e spettacoli,Cultura
Rovereto, Casa Mozart – Via Della Terra 48
Sabato, 21 ottobre 2017 – ore 17.30
TRE NOTE – TRE DONNE
CONCERTO-SPETTACOLO DA CAMERA di e con
RITA CHARBONNIER testi e recitazione
Il concerto-spettacolo Tre note, tre donne racconta, attraverso parole e musica, tre grandi compositori - Mozart, Beethoven e Chopin - dal punto di vista di altrettante donne che, in modi diversi, sono state molto vicine a loro.

La prima è Maria Anna “Nannerl” Mozart, sorella del genio musicale per antonomasia. Era a sua volta una bambina prodigio, straordinariamente dotata per la musica, ma dovette rinunciare a intraprendere una carriera musicale. In primo luogo, fare della musica una professione era quasi impensabile per una donna del Settecento; in secondo luogo, suo fratello era Wolfgang Amadeus Mozart.
Il secondo personaggio femminile è Johanna Reiss, coniugata van Beethoven: la cognata del genio di Bonn, moglie di uno dei suoi fratelli. Johanna ebbe con il grande musicista un rapporto a dir poco conflittuale, segnato da una dura battaglia legale per la custodia di un bambino: il proprio figlio. Quando rimase vedova, Beethoven fece di tutto per strapparglielo e, dopo anni di processi, ci riuscì.


La terza donna è la scrittrice George Sand, alla quale Fryderyk Chopin fu legato sentimentalmente a lungo. In questo caso abbiamo quindi un'amante, una compagna, nonché una delle donne più chiacchierate della storia; di lei si è detto ogni male, forse solo perché era un'anticonformista e uno spirito libero. Nei suoi scritti, Sand traccia un vivido e amoroso ritratto del pianista compositore polacco.
***
Intermezzi musicali
WOLFGANG AMADEUS MOZART Sonata KV 545 (Allegro, 1° tempo) Ruben Sterland, pianoforte
Ländler Ruben Sterland e Nina Buiatti, pianoforte a quattro mani
LUDWIG VAN BEETHOVEN Sonatina in Sol (Moderato – Romance)
Nina Buiatti, pianoforte
Romanza op. 50
Giulio Robol, violino 1° – Luisa Giarrizzo, violino 2° – Marvi Zanoni, pianoforte
FRYDERYK CHOPIN 4 Mazurke op. 67 Fulvio Zanoni, pianoforte
***
Ingresso libero
***
RITA CHARBONNIER è autrice di un trittico di romanzi nei quali la musica e le arti dello spettacolo hanno un grande rilievo (La sorella di Mozart, La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa). Ha inoltre scritto, per la formazione cameristica italo-svizzera Trio des Alpes, il monologo teatrale Beethoven si diverte. Ha collaborato come giornalista ed esperta di teatro musicale con riviste di spettacolo e scritto soggetti e sceneggiature per la televisione. È anche attrice e non di rado presenta i suoi scritti attraverso formule teatralizzate. – www.ritacharbonnier.it
Bibliografia Chopin vu par moi. Conversazioni con Lucia Lusvardi - libro-intervista di argomento musicale, 2017
Le due vite di Elsa - romanzo. Edizioni Piemme, 2011
La strana giornata di Alexandre Dumas - romanzo. Edizioni Piemme, 2009
La sorella di Mozart - romanzo. Casa Editrice Corbaccio, 2006. Edizioni Piemme, collana Bestseller, 2011.

FULVIO ZANONI è musicista di Rovereto. Come pianista solista, in duo pianistico e in varie formazioni cameristiche ha suonato in Italia e all'estero. Ha insegnato pianoforte presso i Conservatori di Lecce, Riva del Garda, Verona e Trento.
É autore di romanzi e ricerche storiche. Ha pubblicato, tra l'altro:
Hortus musicus– composizioni pianistiche su poesie di Nora Gianmoena (Osiride 1998)
Stupidi tutti – iporomanzo (Aletti 2011)
Everness – saggio poetico (Aletti 2012)
Mozart ai confini d'Italia – ricerca storica (Festini 2013)
Il delitto della roggia grande. Ossia Wolfgang e Gotifredo – romanzo storico su Mozart (Aletti, 2016)

Con la partecipazione dei Mozart Boys& Girls:
NINA BUIATTI e RUBEN STERLAND.

Con la collaborazione di:
GIULIO ROBOL e LUISA GIARRIZZO
Organizzazione e direzione artistica: MARVI ZANONI
RoveretoVia della Terra, 48, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Mori
21/10/2017 21:00
Locali e serate,Concerti e spettacoli
continuano le serate al Fanum!!!
non ci sono parole ... le serate parlano da sole!!!

i Country Whisper vi aspettano per passare una serata insieme, per condividere la pista da ballo, per fare due risate i compagnia, per bere qualcosa insieme, per scambiare due chiacchere tra amici .. insomma segna la data in agenda e non mancare!!!
MoriSS240, 8, 38065 Mori TN, ItalyITALIA
Rovereto
22/10/2017 15:30
Concerti e spettacoli,Cultura
RACCOLTA FONDI per OFF-side!

DOMENICA 22 OTTOBRE
A SMART lab

dalle 15:30
MERENDA IN COMPAGNIA
con the e torte fatte in casa

ore 16:30
Lettura Teatrale
IL MAGO DI OZ

OFF-side organizza un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi per l'edizione 2017/2018 della Rassegna di Cultura e Teatro rivolto a famiglie, bambini e a tutti quelli che desiderano sostenere questo progetto e passare un pomeriggio con noi!

.............................................................................
Cosa ci sarà?
Una merenda in compagnia, musica, dolci, libri, filastrocche, the, chiacchiere, un piccolo mercatino..

Una lettura teatrale per bambini e famiglie frizzante e coinvolgente.
Al racconto si alternano delle prove, sancite dal lancio di un dado magico, che su ogni faccia presenta un personaggio della storia: ad ogni personaggio corrisponde una diversa prova da superare. Ognuna di esse sarà occasione di gioco e coinvolgerà i bambini che dovranno mettersi alla prova come i protagonisti della storia, scoprendo quanto ricco possa essere un viaggio e quali fantastiche avventure possano nascondersi dietro l'angolo!

Perché?
La rassegna OFF-side, organizzata da cinque anni dall'Associazione SMART, Evoè!Teatro e Quartiere Solidale ha bisogno del vostro aiuto e sostegno per realizzare l'edizione 2017/2018!

Tutte le iniziative saranno a offerta libera e responsabile!

VI ASPETTIAMO!!
..........................................................
info: info.evoeteatro@gmail.com - 349 3690226
RoveretoVia Nazionale, 49A, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Rovereto
28/10/2017 10:00
Sagre e feste,Famiglia,Concerti e spettacoli,Cultura
Sabato e Domenica - dalle 10 alle 19
Piazza Loreto - La fantasmatica Piazza delle Zucche
La zucca è da sempre uno dei simboli di Halloween, nella piazza delle zucche ne troverete di tutte le misure da mangiare e da decorare, trasformate in creme e leccornie o all'interno di tortellacci mostruosi.

Sabato e Domenica - dalle 10 alle 19
Via Roma - Gli angoli della Dolcezza
Dolcetto o scherzetto? Dolcetto! E allora assaggiate stromboli, frittelle di mela, torte, calde caldarroste, crêpes, pop-corn, infusi e vin brulè preparati, lungo le vie del centro, da alcune associazioni di Rovereto.

Sabato e Domenica - dalle 10 alle 19
Largo Foibe - Il Trenino del Terrore
Sempre in movimento lungo le vie del centro, un magico trenino attraverserà la città per scovare gli angoli più paurosi del Centro Storico.

Sabato dalle 15 alle 18:30 e Domenica dalle 14:30 alle 18:30
Piazza Battisti - Le streghe di Halloween
spettacolo con la compagnia Lupusinfabula
Da che mondo e mondo le Streghe fan paura. Sono cattive fanno strane pozioni magiche degli intrugli puzzolenti con misteriosi ingredienti, zampe di ragno, ali di pippistrello, bava di rospo zampe di scorpione……Cosa vorranno combinare queste streghe? Cosa stanno preparando?

Sabato dalle 15 alle 18:30 e Domenica dalle 14:30 alle 18:30
Piazza Malfatti - I misteriosi giochi antichi, i giochi dei nonni
I giochi di strada, come ci si divertiva una volta armati solo di noccioli di frutta, sassi, tappi di bottiglia e molta fantasia, ecco come si divertivano i nostri nonni.
Come da tradizione popolare, i giochi di una volta sono passatempi semplici che richiedono velocità, destrezza e fantasia. Nessun bambino verrà escluso quindi vi aspettiamo in piazza.

Sabato dalle 15 alle 18:30 e Domenica dalle 14:30 alle 18:30
Centro Storico
Jack O'Lantern arriva a Rovereto con la sua zucca illuminata e il suo carretto. Sara' accompagnato dalle marionette di Halloween che vi racconteranno la sua triste storia.

Sabato dalle ore 15:00
Largo G.M. Della Croce - Il Circo degli orrori del magico Camillo
Animazione di magia per il divertimento di tutta la famiglia, grandi e piccini. Uno spettacolo interattivo con apparizioni, sparizioni, gag e numeri di prestigio, che vedrà il coinvolgimento del pubblico in maniera disincantata e comica. Liberate la fantasia e tornate tutti bambini!

Sabato dalle ore 15:30
Piazza Erbe - Il Carnevale di Halloween
Messaggio a tutti i bambini:
La grande parata:/ streghe e maghi in passeggiata!/ Cascate di luce e di colore. / Trampoli, musica e buonumore. / Ah, la voglia che mi piglia /di stare in quel parapiglia!
Per scoprire la strega o il mago che c'è in te, vi aspettiamo in piazza tutti mascherati per partecipare alla parata di halloween.
La parata lungo le vie del centro sarà guidata dalla PARATA DI STREGHE che danzeranno al ritmo di magiche filastrocche e lanceranno prodigiosi incantesimi con il loro girotondo stregato. E sul far della sera, come per incanto, la parata si veste delle scope luminose che le condurranno lungo la strada della notte dei sortilegi.

Sabato dalle ore 18:30
Via Roma, Largo G.M. Della Croce, Via Rialto - Musica e Irish Beer
Dall'Irlanda non arrivano solo le zucche e li spiritelli arriva anche la musica. Ecco quindi che sul far della sera incontreremo musicisti girovaghi che con cornamuse, bodhran, flauti, chitarre e voci, accompagneranno i nostri aperitivi con le magiche sonorità della musica celtico/irlandese.

Domenica alle ore 16:00
Cortile Urbano di Via Roma - La misteriosa caccia al Tesoro
Tutti i bambini... ma anche gli adulti... possono partecipare alla caccia al tesoro. Dovranno seguire una misteriosa mappa per trovare tutti i negozi dove, nascosti in magici anfratti, troveranno misteriosi oggetti o indizi che li porteranno a scoprire il tesoro finale.

Domenica alle ore 18:00
Piazza delle Erbe - Le Streghe da un ALTO punto di vista
La Compagnia di acrobatica aerea FuoriQuota di Associazione Elementare vi porterà indietro nel tempo per raccontarvi una storia vera fatta di incantesimi e unguenti miracolosi, una storia di donne oscure e misteriose, una storia...di STREGHE!
Chi erano le streghe? Venite a scoprirlo con noi!
RoveretoCorso Bettini, 64, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Mori
11/11/2017 21:00
Locali e serate,Concerti e spettacoli
continuano le serate al Fanum!!!
non ci sono parole ... le serate parlano da sole!!!

i Country Whisper vi aspettano per passare una serata insieme, per condividere la pista da ballo, per fare due risate i compagnia, per bere qualcosa insieme, per scambiare due chiacchere tra amici .. insomma segna la data in agenda e non mancare!!!
MoriSS240, 8, 38065 Mori TN, ItalyITALIA
Volano
11/11/2017 21:00
Gastronomia,Concerti e spettacoli,Cultura
VINILE A CENA
Una serata tra cibo e Musica con uno speciale DJ set a base di VINiLe che renderà ritmata ogni singola portata! Un po' Risto Un po' Disco Un po' Ape Un po' Party Un po' Cena Un po' Festa Un po' Show Un po' House Un po' Hip Hop ... divertimento allo stato puro!

.
prenotazione obbligatoria e posti limitati. Inizio serata ore 21. Siate Puntuali!
quota di partecipazione € 40,00 a persona.
Sono compresi nel prezzo: DJ Set con Animazione, Calice di benvenuto, Cena al tavolo con menù fisso (Antipasto, Primo, Secondo e Dessert Acqua e Caffè). Sono Escluse le bevande Alcoliche che potranno essere ordinate al CornerBar durante la serata! . A richiesta menù Vegetariano\Vegano o per allergici\intolleranti.
Torna alla lista
VolanoVia Nazionale, 360, 38060 Volano TN, ItalyITALIA
Rovereto
24/11/2017 17:00
Sagre e feste,Famiglia,Concerti e spettacoli,Cultura
Nella magica cornice del centro storico di Rovereto torna il Mercatino di Natale. Una serata da passare in compagnia per festeggiare l'inizio di questa nuova edizione del Natale dei Popoli.
RoveretoVia Lungo Leno Sinistro, 152, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Mori
09/12/2017 21:00
Locali e serate,Concerti e spettacoli
continuano le serate al Fanum!!!
non ci sono parole ... le serate parlano da sole!!!

i Country Whisper vi aspettano per passare una serata insieme, per condividere la pista da ballo, per fare due risate i compagnia, per bere qualcosa insieme, per scambiare due chiacchere tra amici .. insomma segna la data in agenda e non mancare!!!
MoriSS240, 8, 38065 Mori TN, ItalyITALIA
Mori
23/12/2017 21:00
Concerti e spettacoli
continuano le serate al Fanum!!!
non ci sono parole ... le serate parlano da sole!!!

i Country Whisper vi aspettano per passare una serata insieme, per condividere la pista da ballo, per fare due risate i compagnia, per bere qualcosa insieme, per scambiare due chiacchere tra amici .. insomma segna la data in agenda e non mancare!!!
MoriSS240, 8, 38065 Mori TN, ItalyITALIA
Potrebbe piacerti anche...GirovagandoInTrentino.it
Girovagando in Trentino è il sito web e trasmissione televisiva che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.

Potrebbe piacerti anche...

GirovagandoInTrentino.it
GirovagandoInTrentino.it

Girovagando in Trentino è il sito che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.