Cerca eventi

Eventi trovati: 4

Rovereto
06/07/2018 17:00
Sagre e feste,Cultura
L'arte culinaria e i banchetti regali del periodo barocco
ad Ala Città di Velluto.

Nel cuore dell'estate il centro storico di Ala si anima di atmosfere di un tempo nobile e incantato. L'evento rievoca i fasti del Settecento, epoca in cui Ala era un centro di primaria importanza nella produzione dei velluti di seta.

L'edizione 2018 è dedicata all'arte culinaria nel '700. Proprio nel periodo barocco “l'effetto spettacolare” entra come elemento nei banchetti regali, che si trasformano in vere e proprie scenografie. Anche la cucina popolare si adegua ai tempi, sperimentando nuove ricette, seppur con ingredienti poveri del territorio, come quelle contenute nel ricettario di Don Libera.

Il primo weekend di luglio i palazzi di Ala, come da tradizione, si aprono alle visite. Centinaia di figuranti in costume d'epoca guidano i visitatori tra i segreti di questo secolo così affascinante. Le vie e le piazze diventano palcoscenico per eventi e spettacoli. Nelle corti e nei giardini si possono ritrovare le attività d'un tempo e gustare le prelibate pietanze e il delizioso vino della terra trentina.


DA NON PERDERE

* A partire dal tardo pomeriggio:
apertura dei cortili animati e dei palazzi con visite guidate, artisti di strada, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, apertura locande per gustare vini e pietanze del passato (in ogni locanda sono presenti anche piatti per celiaci).

*Alla sera:
spettacolo teatrale itinerante “Racconto di Velluto”, concerti, percorsi notturni alla scoperta delle cantine “fonde”, degustazione di vini e di prodotti del territorio, show cooking.

*Durante il giorno (sabato e domenica):
passeggiate, laboratori, caccia al tesoro fotografica, visite ai vigneti e alle aziende vitivinicole, visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico ed ai dintorni accompagnati da figuranti in costume settecentesco. Domenica gara promozionale di Nordic Walking aperta a tutti.
RoveretoVia Francesco Paoli, 7, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Rovereto
22/09/2018 14:00
Sagre e feste,Sport e natura
La corsa a ostacoli più famosa d'Italia ti aspetta il 22 settembre a Rovereto (TN). Preparati ad affrontare diversi tipi di ostacoli come vasche di fango e schiuma, scivoli, muri di balle di fieno o container pieni di acqua sulla distanza di 20 Km.

Lunghezza percorso: 20 km
Ostacoli: 32 (16 per ogni giro di 10 km)
Ora di partenza: 14.00 circa
Tempo limite: 4h
RoveretoVia Lungo Leno Sinistro, 152, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Rovereto
04/11/2018 09:00
Sagre e feste
Va in scena la seconda edizione Incontro dei Temerari per gli appeal inglesi Dardever Réunion la prima domenica di novembre.
RoveretoVia Achille Leoni, 17, 38068 Rovereto TN, ItalyITALIA
Volano
Call for impollinatori di idee per incubatori di sogni!
BaBa è a caccia di cantastorie, giocolieri e suonatori che ripopolino di fiori e magia BabaruM in questa nuova stagione 2018.

Che tu sia saltimbanco, un ammaliatore, la regina dello yoga o semplicemente un fuco, vola a proporre le tue idee e le tue opere!

Aperti a collaborazioni, residenze artistiche, workshop, mostre e spettacoli...non aspettiamo che voi per farci impollinare!

Scriveteci in privato o sull'email:
baba.associazioneculturale@gmail.com
VolanoVolanoITALIA
Potrebbe piacerti anche...GirovagandoInTrentino.it
Girovagando in Trentino è il sito web e trasmissione televisiva che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.

Potrebbe piacerti anche...

GirovagandoInTrentino.it
GirovagandoInTrentino.it

Girovagando in Trentino è il sito che parla del Trentino, consigli su cosa vedere, dove andare, cosa fare, dove e cosa mangiare in Trentino.